sabato 24 dicembre 2011

Risparmiare non è un buon proposito.

Ore 10.30, vigilia di Natale.
Ho già dovuto sentire la filosofia dell'idraulico e le sue gesta di expompiere, incartare pacchetti senza amore e senza nastro, mangiare un panettone ricoperto di crosta di nocciole, leggere status colanti muco su Facebook, sentire mia madre reclamare la scopa elettrica. "La tieni tu vero?" Non vorrai mica lasciare la vecchia scopa elettrica alla ragazza con cui hai condiviso il letto per quasi sei anni. E mi chiedo quanto amore può suscitare una scopa elettrica? E quanta cattiveria?
Poche ore a casa sono state sufficienti a farmi capire che tutto il prossimo anno sarà impegnato a lottare contro le aspirazioni borghesi. Sarà una lotta dura e ricca di bassezze.
Lasciar marcire l'abbonamento a teatro - anche perché è l'abbonamento coppia - non iniziare con la crema antiage, smetterla con le scarpe da running, l'omeopata e i weekend a Santa Margherita Ligure. Oppure finalmente cedere, fare anche un altro abbonamento a teatro, comprarmi il piumino Moncler - borghese sì ma pur sempre parvenue, quindi non tenuta a sapere l'ortografia e la pronunica delle parole francesi - e tornare a Saint Moritz col trenino anche se mi ha fatto cagare. Trovarmi un monolocale tutto incastri di desain, con il soppalco e l'affaccio naviglio e pagarlo con quasi tutto lo stipendio, iniziare ad ascoltare musica jazz pur continuando a non capirci un cazzo e prendere il calice dallo stelo per non scaldare il vino. Forse anche farmi fare la manicure dalle russe. Già che ci sono potrei sforzarmi di avere un uomo, giusto per dire che se volessi potrei averlo. Deliri di onnipotenza ecco la vera essenza della borghesia.
Mia madre sta già preparando la tavola e sono le 11.30. E la carta igienica ha dei tulipani blu e la scritta mega e io non voglio pulirmi il culo con dei megatulipani blu.
E dopo anni c'ho voglia di comprarmi un dvd. Fanculo, oggi pomeriggio vado in videoteca.
L'unica cosa certa del futuro è che non voglio risparmiare, niente.

Nessun commento:

Posta un commento